Il Turismo solidale a Fa’ la cosa giusta! 2009

Dai viaggi lenti al turismo accessibile, una sezione dedicata alla scoperta di Paesi e culture.

Da non perdere per tutti gli appassionati del Turismo Responsabile e Solidale l’appuntamento a Fa’ la cosa giusta, che si svolgerà dal 13 al 15 marzo presso FieraMilanocity (padiglioni 1 e 2).

Uno spazio dedicato ai viaggi in bici e in barca tra i prati dell’Olanda, a piedi sulle Alpi e nel deserto, a dorso d’asino in Italia, a cavallo per una seduta di ippoterapia: tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Viaggio non solo come un modo per coprire luoghi, ma anche per venire a contatto con le persone che li abitano e con associazioni, cooperative e aziende del commercio equo impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio.

Dall’Himalaya ai Balcani, fino ai deserti e agli affascinanti Paesi asiatici, senza dimenticare laghi, isole e montagne del nostro Paese, gli operatori del turismo solidale presenti a Fa’ la cosa giusta! offrono viaggi per ogni gusto e disponibilità economica.

Non mancano agriturismo, eco villaggi e proposte di viaggio nei borghi italiani. Quest’anno la sezione Turismo solidale all’interno di Fa’ la cosa giusta! sarà suddivisa in uattro aree:
Turismo lento, con tour operator che propongono una riscoperta del “viaggiare lento”, a piedi, in bicicletta, a cavallo e a dorso d’asino.
Turismo verde, per conoscere Parchi, riserve naturali e aree protette del nostro Paese, con attenzione alle attività lavorative e turistiche che i parchi favoriscono e contribuiscono a far nascere (artigianato, cooperative di lavoro, agriturismo).
Turismo scolastico, con proposte per rendere le gite scolastiche viaggi di turismo solidale, dalla visita alle cooperative che lavorano su terreni confiscati alla mafia, al pernottamento presso famiglie locali per una vera immersione nella cultura del
territorio.
Turismo accessibile, con tour operator specializzati in viaggi per persone con disabilità, intolleranze, allergie. Per viaggi davvero aperti a tutti.

Copyright © 2009 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: