Idee di Turismo Responsabile

Siamo un gruppo di persone che ama viaggiare. Amiamo i viaggi fai da te; vogliamo conoscere paesi e culture diverse, nel pieno rispetto delle popolazioni locali e dell’ambiente.

Vogliamo farci “trasportare” dal paese in cui andiamo, immergerci tra la sua gente e le sue tradizioni, nei suoi profumi e colori. Pensiamo che viaggiare così sia più divertente, imprevedibile ed originale.

Non solo, è anche un modo di viaggiare “etico”. Ormai il turismo tradizionale (quello che porta miglliaia di persone nei villaggi turistici dal Messico alla Thainlandia) è diventato un giro d’affari dove il paese “ospite” è solo terra di sfruttamento: tale turismo non porta benessere alle popolazioni locali, se non in minima parte, e anzi è talmente “intensivo” da provocare spesso danni ecologici.

E’ possibile, invece, viaggiare in maniere diversa, secondo i principi di giustizia sociale ed economica. Tiziano Terzani, grande giornalista e viaggiatore, disse che “per tornare viaggiatori bisognerebbe ritornare a essere come gli unici veri viaggiatori: i pellegrini. Solo così è possibile salvare il turismo e le sue destinazioni.”

Questo modo di viaggiare si è molto diffuso negli ultimi anni, prendendo il nome di Turismo Responsabile.

Tè nel deserto è un luogo di incontro per chiunque abbia a cuore le parole ecologia, turismo responsabile, avventura, solidarietà, multietnicità. Se la pensate come noi scriveteci e raccontateci le vostre esperienze di viaggio, di ieri e di oggi!

Copyright © 2007 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: