In viaggio tra Perù e Bolivia: Lima
Siamo atterrati a Lima di notte, e quindi non ho potuto vedere molto dall’alto. Ma sono rimasto impressionato dall’immensa distesa di luci… Lima è veramente una città enorme.
L’aeroporto è costituito da capannoni di lamiera e anche la città è un aggregato di edifici semi-costruiti.
Le piazze e le chiese principali hanno uno stile tipicamente spagnolo e in molte è presente un monumento ai vari “libertador” del Sud America (José de San Martìn, Simòn Bolìvar, etc.).
Il cielo è perennemente bianco a causa della garrua, nebbiolina che rende bianco il cielo e sbiadisce i colori. Il clima è fresco, quasi freddo.
Lima non mi ha colpito per qualcosa in particolare, ma non posso nemmeno dire che mi sono trovato male. Mi sono divertito a girare con i collectivos, quei pulmini mezzi scassati che funzionano da trasporto pubblico. ho cercato di studiare il loro “sistema”: sì, perchè a quasi ogni fermata (se così si può chiamare visto che non è segnata), l’autista scambiava dei bigliettini con un tizio fermo sul posto, come se venisse controllato il tragitto… purtroppo non ho capito il meccanismo.
Lungo le strade, gente che vende di tutto, in particolare cambi di valuta e succhi di frutta fatti sul posto. Ti chiamano, cercano di venderti qualcosa, ma nessuno ti tormenta come invece succede in altri paesi.
Ho anche partecipato ad una lotteria. In palio, un quadro. Ho messo il mio Sol per partecipare… Risultato: nessuno ha vinto. Che fosse una truffa? mah…
Su una strada mi hanno colpito le innumerevoli insegne di scuole tecniche, possibile che ce ne siano così tante?
Lima non pare esattamente una capitale: ha delle belle piazze, abbastanza maestose, ma gli edifici in centro sono tutti bassi, grattacieli non se ne vedono, pare di camminare in una cittadina di provincia.
Un po’ più chic e moderno è il quartiere di Miraflores, ma nulla di eclatante, anche lì tutto è abbastanza sobrio.
Dovrò tornarci un giorno a Lima, e visitarla meglio. Ho letto tanti libri di Mario Vargas Llosa ambientati a Lima, ricomincerò da lì…
Copyright © 2004 - All Rights Reserved