In viaggio tra Perù e Bolivia: La Paz


La Paz… la più alta capitale del mondo (2600 metri s.l.m.), nel cuore più inaccessibile delle Ande… che posto pazzesco!
Ci siamo andati durante il nostro viaggio in Perù, sconfinando in Bolivia dopo essere stati sul Titicaca.

La Paz si trova in una conca circondata dalle montagne. Si respira un’aria, un’atmosfera da montagna, però non siamo in una località alpina, ma in una città di ben un milione di abitanti a più di duemila metri d’altezza!
Qui la maggioranza sono nativi, molti vestiti con abiti tradizionali.
In qualche modo si percepisce di essere in un luogo fuori dal mondo.

Anche il nostro alloggio era stranissimo. il gestore sembrava una controfigura di Elvis Presley, con il “chiodo” sempre addosso. L’arredamento invece era assurdo: su alcuni piani sembrava di essere in Tirolo, con mobili in legno e grandi pannelli con foto di boschi e montagne innevate; in altri c’erano specchi e “borchie” dappertutto, per dare un’impronta “chic”.

Lungo una strada, una fila lunghissima: erano persone in coda per farsi attivare il telefono.
Infine, un luogo fuori dal tempo: il Mercato degli Stregoni.
In realtà, più che un mercato, sono delle viuzze che si intersecano, lungo le quali si vende un po’ di tutto, ma in particolare, tutto ciò che serve per la stregoneria “fai-da-te”: soldi finti, manuali vari, amuleti assomiglianti ad animali, e… anche animali veri… non so se imbalsamati, mummificati, essiccati, o che…

La visita a La Paz mi ha decisamente colpito: le sue favelas che circondano la città, la cui miseria mi è sembrata superiore a quella del Perù; il suo essere genuinamente “Andina”; la sua altitudine.
E’ difficile consigliare di andare a vedere La Paz, perchè la città non offre in sè nulla di particolare. Ma se ricercate la diversità, il confronto con qualcosa di inusuale, l’andare fuori dalle rotte “ufficiali”, allora è il posto che fa per voi.

Copyright © 2004 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: