Il Tempio di Edfu


Altra tappa obbligatoria di un viaggio in Egitto. Edfu (detta anche Idfu) è una città situata in Egitto, localizzata sulla riva ovest del Nilo fra Esna e Aswan. La notorietà di Edfu è dovuta al tempio, dedicato al dio Horo, tolemaico, costruito fra il 237 a.C. e il 57 a.C., uno dei templi meglio conservati in tutto l’Egitto.
Il tempio di Edfu, pur essendo stato costruito in epoca greco-romana, è aderente ai canoni classici dell’architettura egizia. E’ decisamente bello e da vedere. Noi ci siamo arrivati durante la nostra mini-crociera sul Nilo di 3 giorni.
Il sito è facilmente raggiungibile dall’approdo della nave, ma bisogna affidarsi a dei calesse trainati da cavalli. Quanta pena mi han fatto questi cavalli! Trattati malissimo, esangui, alcuni sembrava che potessero schiattare da un momento all’altro, sotto il peso del calesse e la frusta del guidatore.
Che modo di trattare gli animali! Che poi, dovrebbero essere la loro fonte di stipendio, ma la mente di queste persone è troppo ristretta. Loro preferiscono avere “soldi sporchi e subito”. Così, prima si stabilisce una cifra per il trasporto (andata e ritorno) e poi al ritorno si cambia la cifra, spalleggiati dai “compari” lì attorno… così è successo a noi, e non penso che fossimo i primi, e nemmeno gli ultimi…

Ma gustatevi le foto di questo tempio, e speriamo che pian piano, questi guidatori di calesse progrediscano e capiscano che trattare male le bestie che gli danno il pane non è solo orribile, è anche stupido…

Copyright © 2006 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: