Ecoturismo, definizione generale

L’Ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali.

L’Ecoturismo (contrazione di Turismo Ecologico) è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali.

Possiamo dire che è nato alla fine degli anni 80 del secolo scorso, quando gli effetti nocivi del turismo di massa sono diventati sempre più evidenti.
L’intento era quello di dare un freno allo spreco di risorse ambientali messo in atto dal turismo classico. Si voleva introdurre un modo di viaggiare più rispettoso dei luoghi, più attento alla loro conservazione; in altre parole, più ecologico. Se poi per ambiente non si intende solo la natura del posto, ma anche le persone che ci vivono, è naturale estendere questi concetti anche ad esse.

Nella pratica, si può facilmente constatare che molte associazioni, agenzie di viaggio o altri soggetti che si dicono attivi nell’Ecoturismo, pongono l’accento sul rispetto della Natura e sul viaggiare nella Natura. Voglio dire che l’aspetto ecologico, piuttosto che quello sociale, è molto più evidente; a volte addirittura, tutto questo si limita al semplice fatto di fare scampagnate in mezzo alla natura.

Purtroppo, il fatto che alcuni abbiano usato questo termine solo per indicare viaggi in mezzo alla natura, ha indebolito il concetto, soprattutto a livello del pubblico, meno addentro alla questione.

Ma essere “ecoturisti” non può voler dire solo questo: il turismo dentro la natura, può essere altamente distruttivo per la natura stessa. Non solo, può essere anche distruttivo per le popolazioni che vivono nella zona “turistica”: diversi sono i casi di strutture che si definivano ecoturistiche, che hanno cacciato le popolazioni locali per far spazio alle loro esigenze. Addirittura esistono casi in cui vengono rispettate tutte le norme di rispetto ambientale e di sostenibiltà ambientale, ma non le popolazioni che abitano nel luogo.

Quindi il discorso è complesso e non è facile trasmetterlo al grande pubblico. E forse questa è la maggior critica da fare all’Ecoturismo, rispetto ai “fratelli” come il Turismo Responsabile: il suo nome purtroppo si è molto “corrotto” e ormai identifica un insieme di cose in realtà molto distanti tra loro, che sottendono filosofie ed un etica non solo diverse, ma spesso in contrasto tra loro.

Per un approfondimento consultate:
Ecotourism (Wikipedia EN)
Ecoturismo (Wikipedia IT)

Copyright © 2007 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: