Ecoturismo VS Turismo Responsabile

Ecoturismo? Turismo Responsabile? e ancora: Turismo Sostenibile, Slow Travel. Che differenze ci sono tra tutti questi termini?

Anche se questa breve enciclopedia tenta di aiutare i lettori nella comprensione di queste nuove forme di turismo, è facile rimanere comunque confusi a riguardo. Esistono parecchi termini e definizioni, ma non se ne capisce bene la differenza.
In effetti possiamo tranquillamente dire che Turismo Sostenibile, Turismo Responsabile ed Ecoturismo, sono dei sinonimi.
E allora perchè non si usa una definizione univoca? è presto detto. Allo stato attuale, intorno all’argomento, non c’è una vera e propria comunione di intenti. Certo dal punto di vista teorico si è d’accordo sulle linee generali da seguire. E da qui derivano le definizioni date in questa enciclopedia; ma sul come attuare e praticare queste idee, ci sono opinioni parecchio diverse. E’ naturale che in una situazione del genere ognuno provi a distinguersi, usando anche nomi differenti per indicare le stesse cose.

Questo discorso non è una critica, è solo un tentativo di spiegare le cose. Penso che sia inevitabile che, quando nascono nuovi concetti, vi sia una fase come questa.
Anzi, preferisco dire che coloro che parlano di Turismo Responsabile, insieme a quelli che parlano di Ecoturismo, insieme a tutti gli altri, facciano parte di una grande famiglia.
Più che sulle parole, quindi, è importante vedere i singoli casi, e vedere se oltre a definirsi “turisti responsabili”, si fà effettivamente qulacosa per viaggiare in maniera più saggia.

Copyright © 2007 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: