Turismo Comunitario in Sardegna

Viaggi Solidali propone viaggi di turismo responsabile in Sardegna (in collaborazione con la coop. sociale Villaggio Carovana) in cui si incontreranno persone, gruppi e associazioni che lavorano per uno sviluppo sostenibile in Sardegna e nel mondo.

Un modo diverso per visitare questa splendida isola.

 

 

Viaggi Solidali è una cooperativa Onlus con sede a Torino e licenza di tour operator che opera da anni nel campo del turismo responsabile, organizzando viaggi etici e sostenibili, in termini di impatto sia ambientale che sociale e culturale, nel Sud del mondo.

Un obiettivo che Viaggi Solidali persegue sia appoggiandosi nel viaggio a fornitori locali che siano espressione dell’economia solidale e praticando un’equa remunerazione dei servizi acquistati, sia devolvendo una parte della quota del viaggio a sostegno delle comunità visitate, tramite finanziamento dei progetti di sviluppo locale gestiti dalle varie ONG partner presenti sul territorio.

Viaggi Solidali è membro di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile.

 

Il Villaggio Carovana di Castiadas costituisce la realizzazione di un sogno condiviso di alcuni amici che hanno lentamente maturato di voler investire gran parte delle proprie energie e risorse nel lavoro sociale. Questa aspirazione si è sposata con la vocazione turistica dell’isola ricca di sole, mare e risorse naturalistiche e culturali, laddove la disponibilità all’accoglienza dell’altro rappresenta un elemento fondamentale nella ricerca del benessere reciproco e collettivo.

Punti forti:

– Il territorio in cui si sviluppa l’itinerario è unico ed affascinante.
Monte Turno, Cala Sinzias e Cala Pira dove nascono numerosi gigli bianchi, Cala Marina sono solo alcune delle spiagge presenti in oltre 20 chilometri di costa di sabbia finissima alternata a scogliere affascinanti e fondali mozzafiato
– Il parco marino di Villasimius e l’oasi forestale dei monti dei Sette Fratelli con le sue rocce granitiche scolpite dal vento, lecci e ginepri secolari ed essenze di mirto rosmarino e cisto dai profumi inconfondibili.

Plus solidale:

– Conoscere questo angolo di Sardegna attraverso la voce ed i racconti di Jasmina, Franca, Claudia e Anna Franca, le maginfiche quattro della coop. Villaggio Carovana.
– Condividere con i pescatori della coop. Pescaturismo Sampey l’emozione di una giornata alla riscoperta degli antichi mestieri marini.
– Il viaggio nel tempo con Matteo Casula in un’ambientazione magica legata alla preistoria.

 

 

Per ulteriori informazioni e per visionare il catalogo delle proposte viaggio:
www.viaggisolidali.it – info@viaggisolidali.it

Copyright © 2008 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: