Viaggio di 2 Settimane in Cina (4°parte): Alla scoperta della medicina cinese e della Grande Muraglia


Il quarto giorno in Cina l’abbiamo dedicato alla visita della Grande Muraglia. Presi dalla pigrizia (ma siamo giustificati per il caldo atroce), abbiamo squallidamente optato per il tour organizzato dal nostro albergo.
Lì fuori, a pochi passi, a Piazza Tien An Men, avremmo trovato pulmann, pulmini e bus di linea che ci avrebbero portati sul luogo ad un prezzo minore, e più o meno con lo stesso servizio.

Anzi, forse con un servizio più dedicato allo scopo, visto che la nostra guida ha pensato di introdurre altre “mete” alla nostra gita. Ma quali mete possono competere alla pari con la Muraglia?
Beh, uno splendido ipermercato della giada, fornito di qualunque tipo di oggetto in giada, dal piccolo anello alla scultura da giardino o salotto; e poi, il Centro di Medicina tradizionale Cinese!!! Eccezionale! Sono stato pure visitato, il dottore mi ha tastato la mano ed il polso e mi ha detto che soffrivo a volte di mal di schiena… però…
Insomma, guadagnarsi la Muraglia è stata dura, tutto il gruppo insieme a noi era parecchio arrabbiato, ma nel pomeriggio finalmente qualcosa si comincia a vedere.
Non è la Muraglia, ma La Sacra Via e le Tombe Qing. Ecco alcune foto:

Infine, eccoci alla Grande Muraglia! Non c’è che dire, vale la pena di vederla. E’ molto bello percorrerla anche se ci sono dei tratti ripidissimi parecchio impegnativi, specialmente con 40 e passa gradi centigradi.
Noi abbiamo visto la parte sita a Mutianyu, non saprei fare confronti con le altre parti di mura. Secondo me, sarebbe bello vederle tutte, e farci anche una bella camminata, ma ci vuole molto tempo.

Copyright © 2010 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: