Novaya Zemlya

Map of Novaya Zemlya 1906, tratto da www.probertencyclopaedia.com
Map of Novaya Zemlya 1906, tratto da www.probertencyclopaedia.com

A casa mia, di fronte al letto, è appesa una cartina del mondo. Così posso fantasticare su dove andare, comodamente disteso…
Preferisco sempre spaziare nelle terre più selvagge e remote, quelle estreme, quelle semi-disabitate. Ed ecco che più volte mi capita l’occhio su una terra bizzarra, un’isola enorme, dalla forma allungata, che si stacca appena dalla Russia siberiana e prosegue verso il Polo Nord. E’ gigante, nella mappa è grande quanto la Scandinavia!
allora mi avvicino, voglio scoprire il suo nome… Novaya Zemlya… e che luogo sarà mai? è esattamente il luogo più estremo che esista!!!
Una landa desolata, coperta di neve per la maggior parte dell’anno, ed in più luogo di esperimenti nucleari russi!

Ho curiosato un po’ su Internet e ho scoperto alcune cose.

Intanto, su questo posto sconosciuto, sono stati girati ben due film: Nova Zembla, un film olandese che narra la vicenda storica di due esploratori del ‘600 alla ricerca del mitico “Passaggio a Nord-Est”; e uno russo, Novaya Zemlya, una specie di film di fantascienza dove l’isola diventa un carcere di massima sicurezza…

Ma ecco com’è l’isola veramente, ghiacci, mare e terre bruciate dal freddo:


E poi c’è l’effetto Novaya!!! Una specie di miraggio artico che si vede solo lì (o quasi):

Ma non sono l’unico a “sognare” la Novaya Zemlya: nel 2005, sul forum di avventurosamente.it, un tipo chiedeva informazioni per andarci… chissà se ci è andato poi…

Copyright © 2012 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: