Esperimenti di TR

Il nostro sito, come sapete, vuole promuovere il Turismo Responsabile (TR). Ma cos’è il TR? In effetti è difficile ricondurlo a delle definizioni precise. Cercare di spiegarlo a parole, evitando di scrivere un lungo trattato, non è molto efficace. Ci è sembrato molto meglio cercare di portare degli esempi, forse così si può capire qualcosa.

Renè e Gaurav sono due esempi: due viaggiatori solitari, uno a piedi, l’altro in moto.
Noi speriamo di arricchire il nostro sito con esempi di TR, e, fra questi, iniziamo a mettere anche le nostre esperienze!
Il nostro viaggio in Messico aveva proprio come obiettivo lo “sperimentare” un viaggio di TR. Siamo andati a visitare diverse missioni, abbiamo parlato tanto con la gente in ogni luogo e siamo stati anche ospiti a pranzo da una famiglia messicana.
Vi invito a leggere i nostri articoli sulla Missione di Dolores e sul nostro “viaggio responsabile” e dirci cosa ne pensate. E, ovviamente, a spedirci le vostre esperienze di TR. Scriveteci!!!

Infine due parole su un tema proposto qualche tempo fa, la differenza tra Turista e Viaggiatore.
Un nostro lettore ci ha scritto che non esiste più il viaggiatore, ma solo il turista. Vedendo le persone che volavano con noi in Messico, tutte intruppate e dislocate nei vari resort, devo dire che non sono d’accordo. Forse non esisterà più il Viaggiatore di tanti epici racconti, ma una differenza tra chi “viaggia” e chi si “sposta” solamente c’è ancora, e mi sembra giusto non dimenticarla. Il TR lavora proprio su queste differenze…

Copyright © 2007 - All Rights Reserved

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: